Barca solare tipo Capua

Una figura femminile nuda con le braccia sul capo e il fianco simmetriche, con orecchie e orecchini ad anello, stante su barca solare con protomi ornitomorfe. Leggere il reperto e porsi domande. Così inizia lo studio di un archeologo. Con uno stile affine e i tratti salienti questo gioiello rimanda alle cd fibule da parata tipo Capua da un gruppo della bronzistica orientalizzante campana. Quella in foto proviene dalla Tomba 1 di Suessula (Acerra, NA) ed è esposto al Museo archeologico di Calatia a Maddaloni (CE). Si compone di spirali che fanno da base ad un disco di lamina decorato a sbalzo e borchiette su cui sono applicate anatrelle e una figura antropomorfa su “barca solare”. Esistono diversi confronti da Capua (S. Maria Capua Vetere,CE), Cuma e Ischia, talvolta con buoi aggiogati in aggiunta.

85,00 

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Scheda Archeologica

Queste fibule da parata provenienti da Capua e Suessola sono formate da una lamina quadrilobata su cui sono fissate quattro spirali oppure da una fibula a quattro spirali o ad arco di violino. Su questi supporti sono applicate figurine plastiche in bronzo fuso: uccellini acquatici e una figura femminile con le braccia poste l’una sul fianco e l’altra sul capo caratterizzato da orecchie in cui sono infilate anelli secondo un modello della “donna alla fontana”. I volatili sono ocherelle o anatrane posti araldicamente a trasportare una barca con il disco solare.

La barca solare a doppia protome di uccello rappresenta il ciclo del sole che viaggia su un carro condotto da uccelli attraverso il cielo dando origine all’altemarsi della luce e del buio, del giorno e della notte, della vita e della morte.

Sono stati interpretati come simbolici intermediari tra cielo e terra, tra le divinità infere e gli uomini rifacendosi ad antichi culti orientali. È stato notato come la radice “an-“ sia comune alla parola anima e anatra e che l’anatra sia diventata l’immagine di un semidio. Secondo questa visione le anatre sono le anime dei morti che accompagnano il sole nel suo viaggio notturno nel mondo sotterrane.

Materiali e Tecnica

II gioielli sono in argento italiano 925 rodiato/ bronzo placcato d’oro 18 Kt

La lavorazione nasce da un modello in cera realizzato a mano e trasformato in metallo mediante l’antica tecnica della fusione a cera persa. Con le nuove cere ricavate dal calco del prototipo si  ottengono nuovi prodotti di fusione che vengono poi rifiniti e lucidati a mano. La lavorazione termina con la rodiatura/doratura. Le monachelle e le catenelle sono in argento. I vaghi pendenti alla catenella sono in ambra naturale di origine baltica.

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